Nel 1991 fu pubblicata la prima edizione del testo che Vannozzo Posio – alfiere della Società per il Palazzo Ducale e direttore de La Reggia dal 2000 al 2008 – volle compilare in modo piacevolmente discorsivo, per dare a tutti, esperti o semplici appassionati d’arte, un’idea abbastanza chiara di cosa rappresentano le armature delle Grazie. Queste, un tempo, rivestivano i manichini nelle logge del santuario della Madonna delle Grazie presso Curtatone; una volta restaurate, sono state ricomposte mettendo insieme le parti che riportavano i punzoni degli stessi armatori, rispettando l’uniformità per epoca e stile. Oggi rappresentano, a livello mondiale, la più importante raccolta di armature databili alla fine del ‘400; dal 1983 sono esposte e valorizzate presso il Museo diocesano “Francesco Gonzaga” di Mantova.
Con questa nuova edizione aggiornata e ampliata, Alberto Riccadonna ha inteso condividere per quanto possibile gli studi successivi compiuti assieme a Posio, ricavandoli da appunti, ricerche, conversazioni e testi inediti di conferenze che il nostro illustre studioso, scomparso nel 2009, non avuto il tempo di tenere.
Alberto Riccadonna, esperto di armi antiche e perito balistico forense, è conservatore del Museo “F. Baboni” di Castellucchio (MN) e conservatore delle armature del XV e XVI secolo presso il Museo diocesano “F. Gonzaga” di Mantova. La nuova pubblicazione sulle armature delle Grazie, edita per i tipi Edizioni Chiribella (lo stesso stampatore de La Reggia), è stata cofinanziata dalla Società per il Palazzo Ducale di Mantova.